Home » Overwatch League Playoffs 2022: numeri da record per l’evento

Overwatch League Playoffs 2022: numeri da record per l’evento

Superati i 150 mila spettatori durante le finali dell'Overwatch League

di Lorenzo Ardeni
Overwatch League

2 min. di lettura

Di recente si sono conclusi i playoff della Overwatch League 2022 e scopriamo che i numeri registrati si sono rivelati più che ottimi. Di fatti, secondo quanto riportato da Esports Charts, le finali dell’evento hanno registrato un picco di 397 mila spettatori con una media di 216 mila utenti, escludendo dalla numerica gli spettatori cinesi. 

Questi dati rendono i playoff del 2022 il secondo evento più seguito nella storia del gioco, superato soltanto dal torneo della stagione inaugurale tenutosi nel 2018.

Overwatch League in costante crescita

Si tratta quindi di un numero piuttosto importante, che conferma la crescita delle visualizzazioni della Overwatch League iniziata negli ultimi anni. Sempre secondo Esports Charts, infatti, non c’è stato un solo evento che ha superato il picco di 150 mila spettatori prima delle finali. Questo dato include sette grandi tornei come i Kickoff Clash 2022, primo evento esport di Overwatch 2, che raggiunse i 121.227 spettatori.

Sempre facendo una comparazione con gli eventi passati, l’edizione 2022 dei playoff ha visto addirittura più del doppio del picco massimo di spettatori rispetto la Overwatch League 2021 (che raggiunse il picco di 134 mila spettatori). Anche il numero totale di ore guardate è aumentato esponenzialmente: l’evento del 2021 totalizzò ben 2.57 milioni di ore, mentre quello del 2022 ha raggiunto i 9.9 milioni di ore.

Il capo di Overwatch League, Sean Miller, si è espresso su Twitter in merito al conseguimento di tale risultato, mostrandosi più che entusiasta: 

“Ce l’abbiamo fatta, famiglia della Overwatch League! Sono felice di condividere che l’Overwatch League Grand Finals ha ufficialmente rotto il record globale di visualizzazioni di tutti i tempi della OWL. Non solo questo, il post-season del 2022 è stato anche il post-season più visto di sempre.”

Uno dei fattori che può aver contribuito al successo è il fatto che, stavolta, Activision Blizzard ha permesso a membri della community di effettuare lo streaming dell’evento della Overwatch League su YouTube. Non a caso, in totale sono state registrate più di 10 milioni di visualizzazioni sulla piattaforma durante il torneo.

Il match più guardato è la finale tra i San Francisco Shock e i Dallas Fuel, con questi ultimi che si sono portati a casa il premio da 1 milione di dollari su un montepremi di 2.55 milioni di dollari, mentre il team di San Francisco ha vinto un totale di 500 mila dollari.

Restate sintonizzati sulle nostre pagine per non perdere nessun altro aggiornamento sull’industria dell’esport. Tra queste, per esempio, c’è l’estensione della collaborazione tra OverActive Media e Warner Music.

Immagini di Activision Blizzard King.