Home » PUBG Mobile con Lionel Messi per la Global Chicken Cup

PUBG Mobile con Lionel Messi per la Global Chicken Cup

Tencent fa squadra con Leo Messi per promuovere l'aggiornamento 2.3

di Davide E. Nappi
PUBG Mobile

2 min. di lettura

Il team di PUBG Mobile ha avviato una collaborazione con Lionel Messi per promuovere il nuovo aggiornamento a tema calcistico del suo gioco battle royale di maggior successo. L‘aggiornamento 2.3, denominato “Football Carnival”, aggiungerà una serie di items consumabili, attrezzature, abiti temporanei e altre skin esclusive, oltre a un nuovo grande evento di gioco chiamato Global Chicken Cup, di cui Messi sarà il capitano.

Tencent ha annunciato la collaborazione con Messi all’inizio del mese. La tempistica dell’aggiornamento coincide con la Coppa del Mondo FIFA 2022, il che è quasi certamente intenzionale.

Non è ancora stata fissata una data di rilascio definitiva dell’aggiornamento, ma sarà scaricabile sicuramente entro la fine del mese. Se analizziamo lo storico delle tempistiche precedenti, l’aggiornamento sarà probabilmente distribuito nell’arco  di giorni e dovrebbe essere disponibile a livello globale entro il 20 novembre, data in cui è previsto l’inizio della Coppa del Mondo FIFA di quest’anno in Qatar. Se la Global Chicken Cup dovesse svolgersi parallelamente al torneo reale, l’evento si concluderà il 18 dicembre. Questo modus operandi nel rilascio delle nuove patch degli aggiornamenti è una strategia di cui PUBG Mobile non è nuova servirsi, ricordandoci degli ultimi eventi organizzati per gli aggiornamenti.

Questa tipo di sponsorizzazione che coinvolge una grande celebrità per promuovere il suo battle royale non è estranea al gigante cinese dell’intrattenimento, che anzi ha una storia di lungo corso in questo settore. Lo scorso maggio, PUBG Mobile ha collaborato con The Boys, la popolare serie TV di Amazon basata sugli omonimi fumetti di supereroi. L’azienda ha anche organizzato eventi promozionali in collaborazione con lo sparatutto free-to-play Warframe e con il produttore di supercar McLaren Automotive nel corso di quest’anno.

L’elenco delle promozioni attivate da PUBG Mobile nel 2021 è ancora più impressionante, per la varietà delle realtà coinvolte: da Spider-Man: No Way Home e League of Legends al gruppo K-pop Blackpink, al blockbuster Godzilla vs. Kong di Legendary Pictures e al fenomeno internet Baby Shark di Pinkfong.

Gli aggressivi sforzi di marketing di Tencent, come la collaborazione appena annunciata con Messi, sono probabilmente il motivo per cui PUBG Mobile è uno dei giochi più popolari mai creati. In termini di giocatori, continua a superare traguardi impressionanti di download su base annuale. A maggio di quest’anno, a quattro anni dalla sua uscita, il gioco ha incassato oltre 8,42 miliardi di dollari di ricavi globali, secondo l’ultimo rapporto interno sui guadagni.

 

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo JBL Quantum Cup 2022: 200 mila dollari di montepremi