Home » Il Pokémon GO Fest 2022 genera 309 milioni di indotto

Il Pokémon GO Fest 2022 genera 309 milioni di indotto

150.000 allenatori a Berlino, Seattle e Sapporo

di Davide E. Nappi
Pokémon Go Fest

2 min. di lettura

A sottolineare il comprovato e crescente interesse per gli eventi live della community dei videogiocatori, arrivano i dati sull’impatto economico che il Pokémon GO Fest ha generato per le economie locali delle città che hanno ospitato i tre eventi, Berlino, Seattle e Sapporo: 309 milioni di dollari.

Il report dell’audit della società di analisi Statista restituisce una realtà economica con delle cifre simili a quelle smosse dal cinquantesimo Super Bowl nella contea di Los Angeles, con 309 milioni di dollari di indotto locale totale, di cui 79,6 di ricavi. 150.000 sono stati i partecipanti, di cui in media l’85% non residente nella città ospitante, che hanno speso mediamente 650 dollari a testa per accomodation, ristorazione e svago, per catturare oltre 38 milioni di Pokémon.

Le città ospitanti, percorse per 10,2 km in media da ogni allenatore Pokémon, sono state teatro di socializzazione e connessione per decine di migliaia di allenatori provenienti da ogni angolo del globo, grazie alle esclusive speciali opportunità di gioco che questo festival ha offerto, di poter cattuare i Pokémon in evidenza e completare quests uniche.

Un riflettore a livello globale, insomma, è stato acceso sui siti ospitanti del Pokémon GO Fest, con il 45% dei partecipanti che dichiara, in media, di voler tornare nella città ospitante entro 12 mesi.

Ecco alcuni dati per farsi un’idea del beneficio finanziario per le città host:
Berlino
40.000 allenatori, di cui l’88% è venuto da fuori città e il 43% ha viaggiato a livello internazionale
49,2 milioni di dollari di spesa complessiva, di cui 24,3 di ricavo netto
521 dollari di spesa media per visitatore
7,6 km di distanza percorsa in media
14 milioni di Pokémon catturati
Seattle
58.000 allenatori, di cui l’83% è venuto da fuori città e il 14% ha viaggiato a livello internazionale
114,7 milioni di dollari di spesa complessiva, di cui 40 di ricavo netto
816 dollari di spesa media per visitatore
11 km di distanza percorsa in media
17 milioni di Pokémon catturati
Sapporo
55.000 allenatori, di cui l’84% è venuto da fuori città
65,5 milioni di dollari di spessa complessiva, di cui 15,3 di ricavo netto
615 dollari di spesa media per visitatore
12 km di distanza percorsa in media
17 milioni di Pokémon catturati

Michael Steranka, Director Pokémon GO Live Game per Niantic, ha dichiarato:

Gli eventi del Pokémon GO Fest di quest’anno hanno avuto una grande risonanza tra le migliaia di allenatori che si sono recati in nuove città e paesi per trascorrere del tempo in compagnia di altri giocatori. È stata una vera e propria celebrazione della speciale comunità di Pokémon GO e della missione di Niantic di aiutare le persone a trascorrere del tempo all’aperto e a esplorare il mondo insieme. Il beneficio finanziario molto reale per la città ospitante è la ciliegina sulla torta.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su Hangzhou: oltre13 milioni di dollari per sostenere gli esports