Home » BLAST Premier World Final 2022 ha un crollo di visualizzazioni

BLAST Premier World Final 2022 ha un crollo di visualizzazioni

Visualizzazioni crollate rispetto l’edizione passata

di Lorenzo Ardeni
BLAST World Premier Final 2022

2 min. di lettura

Il BLAST Premier World Final 2022, uno dei più grandi tornei LAN nel calendario competitivo di Counter Strike: Global Offensive, si è concluso durante quest’ultimo fine settimana registrando un numero di visualizzazioni di gran lunga più basso rispetto le edizioni passate.

Secondo i dati riportati da Esports Charts la competizione, che ha visto vittoriosi i G2 Esports dopo più di due anni, ha raggiunto un massimo di 378 mila spettatori. Parliamo di quasi la metà delle visualizzazioni raggiunte durante l’edizione del 2021, che vide ben 727 mila spettatori massimi. Non a caso, l’evento più seguito del BLAST Premier World Final 2022 è stata proprio la finalissima tra i G2 Esports e il Team Liquid.

Si tratta quindi di un duro colpo per l’evento soprattutto perché altri a esso simili, come il IEM Katowice 2022 o il IEM Cologne 2022, entrambi tornei da un milione di dollari di Counter Strike: Global Offensive, hanno superato il milione di visualizzazioni ciascuno.

Il BLAST Premier World Final è l’ultimo evento della serie BLAST di questa stagione, e come sempre ha visto la partecipazione di alcune delle migliori squadre dello scenario esport di CS:GO. Il montepremi, ancora una volta, è di un milione di dollari, proprio come le sopracitate competizioni organizzate da ESL Gaming, competitor di BLAST.

La prima edizione del World Final che segue le regole di questo formato ha avuto luogo nel 2021, dopo aver preso il posto del BLAST Premier Global Final. La finale di quest’anno, peraltro, si è tenuta ad Abu Dhabi, meta ritenuta da molti piuttosto controversa. 

Tra le tante polemiche, ne sono giunte molte da alcune figure di spicco nell’industria esport come Richard Lewis, noto giornalista del settore, per via delle violazioni dei diritti umani. Il precedente BLAST Premier Fall Finals, che ha determinato chi sarebbe stato presente durante i World Final, si è tenuto durante il mese di novembre a Copenhagen.