Home » PUBG Mobile Global Championship 2022: spettatori in aumento

PUBG Mobile Global Championship 2022: spettatori in aumento

510 mila dollari per S2G Esports

di Davide E. Nappi
PGS 2023

2 min. di lettura

Il PUBG Mobile Global Championship 2022, l’ultimo torneo LAN della stagione, si è concluso l’8 gennaio e ha registrato un leggero aumento nei dati di ascolto rispetto all’edizione precedente.

Gestito dallo sviluppatore del gioco KRAFTON e dalla società tecnologica Tencent, ha visto un totale di 48 squadre sfidarsi per aggiudicarsi il montepremi di 4 milioni di dollari. Il torneo, che ha visto l’organizzazione turca S2G Esports aggiudicarsi il trofeo, ha registrato un picco di 852.000 spettatori secondo la società di analisi Esports Charts.

La partita più vista  è stata il Round 18 delle finals, che ha consegnato a S2G Esports l’assegno di 510.000 dollari di premio.

La competizione si è svolta nella Battle Arena della Malesia e nel Jakarta International Expo della capitale indonesiana. Il Paese è fortemente coinvolto nella scena di PUBG Mobile e ospita una delle quattro leghe regionali insieme a Thailandia, Vietnam e MYSGPG (Malesia/Singapore/Filippine). Durante l’evento è stato rivelata la  sede della prossima Global Championship: sarà la Turchia.

Il picco di 851.780 spettatori lo rende il quinto evento PUBG Mobile con il maggior numero di spettatori nella storia. E’ interessante notare che rispetto alle finali del PUBG Mobile Global Championship 2021, il picco di spettatori è aumentato del 31,7% nonostante la rimozione di BGMI (Battlegrounds Mobile India) dal mercato indiano lo scorso anno.

Anche se il PUBG Mobile Global Championship 2022  ha registrato un totale di 27,3 milioni di ore di visione, è importante sottolineare che la competizione è ancora lontana dai dati di audience registrati nella Stagione 0 del 2020/2021. Secondo Esports Chart, il Global Championship inaugurale ha registrato un picco di 3,8 milioni di spettatori.