Home » Game and Glory: il nuovo documentario su CS:GO di ESL e BBC Studios

Game and Glory: il nuovo documentario su CS:GO di ESL e BBC Studios

Il tentativo di raccontare un esport major

di Davide E. Nappi
Game and glory

2 min. di lettura

BBC Studios, la divisione di produzione commerciale della British Broadcasting Corporation (BBC), ed ESL Gaming hanno appena rilasciato via Twitter un trailer e svelato la data di uscita del loro ultimo lavoro in partnership: un documentario, in uscita il 24 gennaio, che si intitola Game and Glory. Sarà basato sull’IEM Rio Major, il torneo CS:GO Major che si è svolto tra ottobre e novembre 2022 a Rio de Janeiro.

Le società hanno annunciato la realizzazione del documentario per la prima volta nell’ottobre 2022, poco prima dell’inizio del Major. In quell’occasione i fan di CS:GO di tutto il mondo sono stati invitati a condividere le proprie storie con la BBC e ESL Gaming per avere la possibilità di partecipare. L’invito suggeriva soprattutto di condividere i momenti dei watch party a casa e quelli catturati da coloro che hanno partecipato all’evento stesso.

Michał ‘Carmac’ Blichiarz, VP of Pro Gaming di ESL Gaming, ha dichiarato via Reddit nel 2022 che l’obiettivo principale di Game and Glory era quello di fornire un livello di narrazione adeguato del CS:GO Major, in modo da poter coinvolgere quanti più fan possibile. Questo perché, a detta della ESL stessa, l’evento ha avuto una “portata senza precedenti”.

Non si sa molto del film in sé, a parte il fatto che saranno protagonisti anche proplayer di spicco che hanno partecipato al Major. Inoltre non sarà trasmesso sulle piattaforme BBC TV, ma sarà lanciato su uno dei canali YouTube di ESL.

Non è la prima volta che la BBC è coinvolta nella produzione di un film sugli esport. La società ha creato una serie di documentari intitolata Fight for First: Excel Esports in partnership con l’organizzazione britannica di esports EXCEL ESPORTS nel 2020. Come broadcaster inoltre ha trasmesso importanti eventi esports, come le qualificazioni della FIFA 21 Global Series.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo EXCEL ESPORTS acquisisce le attività di Hitcap