Home » NIP Group: fusione completata tra Ninjas in Pyjamas e ESV5

NIP Group: fusione completata tra Ninjas in Pyjamas e ESV5

La manovra per presidiare il mercato cinese

di Davide E. Nappi
NIP Group

2 min. di lettura

L’organizzazione svedese di esports Ninjas in Pyjamas ha completato la fusione con il gruppo cinese di sport digitali ESV5 E-SPORT GROUP CO. formando una nuova entità chiamata NIP Group.

Grazie alla fusione, il gruppo entrerà nel mercato cinese e si unirà ufficialmente alla League of Legends Pro League (LPL) di quest’anno. Il Gruppo gestirà anche una serie di attività di supporto nella produzione di eventi e intrattenimento.

La fusione è stata annunciata per la prima volta nell’estate del 2021, ma a causa delle dimensioni dell’operazione ha richiesto diversi mesi per essere completata, attraverso uno scambio di azioni. I dettagli finanziari non sono stati resi noti.

Nell’ambito dell’operazione, il Gruppo ha annunciato alcune modifiche e ha reso note delle nomine dirigenziali. Mario Ho di ESV5 sarà il presidente e co-CEO del Gruppo, insieme a anche Hicham Chahine di NIP, anch’egli co-CEO. Oltre alle nuove cariche, Ho e Chahine manterranno le loro posizioni di CEO rispettivamente di ESV5 e NIP.

La neonata realtà gestirà un gran numero di squadre di esports e franchising, oltre ad altri brand, tra cui società di produzione di contenuti e talent. ESV5 è proprietaria di MAG Studio, una società di produzione di eventi, e dell’agenzia di esports talent eStar Entertainment. Queste società si uniranno a Shinobi, l’impresa di NIP con Aser Ventures che si occupa di facilitare l’entrata delle realtà sportive  nel mondo esports.

ESV5 gestisce attualmente due squadre di esports: eStar Gaming e Victory Five. Quest’ultima sarà ribattezzata Ninjas in Pyjamas per la prossima stagione LPL e manterrà l’attuale roster e management.

Mario Ho, co-CEO di NIP Group, ha commentato:

ESV5 e NIP sono stati in contatto e hanno iniziato a dialogare già dal 2020, e siamo felici di questa unione. NIP è un brand esports da oltre 20 anni, con brand assets di altissima qualità che ci aiuterano nel nostro intento di  diventare un gruppo di sport digitali globale più popolare e di valore. Entrambe le parti godranno appieno di vantaggi complementari e della condivisione delle risorse, aprendo completamente il layout internazionale del Gruppo NIP.

Image credits: NIP Group via Twitter