Home » Barnsley FC si affaccia agli esport: ecco la prima partnership

Barnsley FC si affaccia agli esport: ecco la prima partnership

Parte una collaborazione tra Barnsley FC, i Barnsley Griffins e Barnsley College

di Lorenzo Ardeni
Barnsley FC

2 min. di lettura

Barnsley FC, la squadra di calcio inglese, ha annunciato una partnership incentrata sugli esport con i Barnsley Griffins e il Barnsley College. La collaborazione vedrà il Barnsley FC organizzare tornei di esport e una squadra di FIFA mentre lavora anche su altri progetti che promuovono l’inclusione e la diversità all’interno degli esport.

Attualmente, il Barnsley FC è un club di calcio che gioca nella League One, la terza più importante in Inghilterra. Di fatti, questa è la prima volta che il team si affaccia allo scenario esport. Tuttavia, suoi due partner principali, il Barnsley Griffins e il Barnsley College, hanno già avuto modo di lavorare all’interno dell’industria in passato. I Griffins hanno un’organizzazione interna che compete già da tempo sul territorio nazionale, mentre il College possiede una sezione dedicata agli esport. 

Secondo quanto affermato da Enzo Guarini, Capo del Barnsley College’s Esports Course, il piano a breve termine è quello di ospitare più tornei online sotto la gestione del nome Barnsley, così da poter cominciare ad aumentare la visibilità dell’intero programma. Successivamente, la partnership sarà maggiormente concentrata nel promuovere la diversità e inclusione nel settore.

Guarini ha poi spiegato che la divisione esport del Barnsley FC ha già la sua forza lavoro, aggiungendo che è in produzione anche un podcast interamente incentrato proprio sugli esport. La collaborazione ha già portato alla prima attivazione dell’anno per i Barnsley FC, prevedendo un torneo di FIFA 23 all’inizio del mese attuale.

Il 2023, come avevano preannunciato molte figure di spicco nell’indagine che vi abbiamo riportato giorni fa, si prospetta infatti particolarmente interessante. Sempre più compagnie abbracciano gli esport e mirano ad approcciarsi a un mercato che, inevitabilmente, diventa sempre più importante. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di restare connessi sulle pagine di Esports Industry per non perdere nessuna novità dall’industria degli esport.

Immagine di copertina di Barnsley FC, Barnsley Griffins e Barnsley College.