Home » LEC Winter Split registra un calo di visualizzazioni

LEC Winter Split registra un calo di visualizzazioni

Raggiunti poco più di 450 mila spettatori, contro i 527 mila dell’edizione passata

di Lorenzo Ardeni
LEC League of Legends EMEA Championship

2 min. di lettura

L’inaugurazione del LEC Winter Split, il League of Legends EMEA Championship, ha registrato un calo nelle visualizzazioni durante la sua prima settimana, se confrontata con l’edizione del 2022. Il numero massimo di visualizzazioni è stato infatti di 464.189, almeno secondo i dati riportati da Esports Charts. Durante il LEC 2022 Spring Split, invece, è stato raggiunto il picco di 527.567 spettatori.

Il match più visto della settimana di apertura è stato quello che vedeva il team di Fnatic competere contro gli spagnoli KOI. Sapevamo già che Riot Games aveva deciso di effettuare alcune modifiche al format e alla schedule delle live streaming, che passano dall’essere programmate il venerdì, sabato e qualche domenica, all’andare in diretta di sabato, domenica e lunedì. Inoltre, gli LEC presentano ora tre split differenti: quello invernale, primaverile ed estivo.

Tra le cause della diminuzione degli spettatori potrebbero esserci quindi le modifiche al format e alle live che, forse, hanno ridotto l’interesse del pubblico. Chiaramente, è difficile dire con certezza cosa ha comportato la riduzione delle visualizzazioni. Tuttavia, da un punto di vista prettamente commerciale, sapevamo già che questa edizione dei LEC avrebbe potuto vantare partnership importanti come quella con KitKat, KIA, Displate e Desperados 0.0%.

Oltre queste interessanti collaborazioni, possiamo affermare anche che un altro aspetto positivo è il fatto che la competizione ha registrato il maggior numero di spettatori spagnoli di sempre, cosa che sarebbe il risultato della collaborazione tra Riot Games con KOI e Team Heretics.

Peraltro, il LEC non è neanche il primo torneo di League of Legends a registrare un calo di spettatori nel territorio europeo durante lo scorso anno: la LVP Superliga, una lega della regione spagnola, ha registrato ben 113.075 visualizzazioni nella partita di apertura la scorsa settimana. Parliamo infatti di un numero molto inferiore rispetto ai 196.366 spettatori durante lo Spring Split del 2022. Come sempre, per non perdere nessun aggiornamento vi consigliamo di restare connessi sulle pagine di Esports Industry.