Home » Chess Champions Tour: 2 milioni di dollari per il 2023

Chess Champions Tour: 2 milioni di dollari per il 2023

Magnus, Hikaru e Wesley So a caccia del titolo

di Davide E. Nappi
Chess champions tour

2 min. di lettura

La piattaforma online di scacchi Chess.com ha annunciato un montepremi record di 2 milioni di dollari per il suo prossimo Champions Chess Tour 2023.

Chess.com è la più grande piattaforma di scacchi al mondo, e si serve delle sue partnership di livello globale con brand del calibro di Meltwater, PUMA, Airthings e Mastercard per alimentare i propri tornei.

La fase Play-in dell‘AirthingsMasters inizierà il 3 febbraio e sarà aperta a tutti i Grandi Maestri (GM). A partire dal 13 febbraio, su Chess.com si terranno qualificazioni open settimanali, aperte a tutti i giocatori titolati. La fase del torneo a Knockout con 56 giocatori si giocherà subito dopo, tra il 6 e il 10 febbraio. I vincitori della fase Play-in si divideranno in tre gruppi e il vincitore del gruppo 1 riceverà 30.000 dollari.

Il lancio del Champions Chess Tour 2023 è una delle conseguenze dell’acquisizione del Play Magnus Group da parte di Chess.com e trae i migliori elementi del format delle stagioni precedenti del Champions Chess Tour e dei più importanti eventi di Chess.com, incluso il Chess.com Global Championship.

La nuova formula dura un’intera stagione di scacchi online e prevede sei eventi, il primo dei quali sarà l’Airthings Masters; ci saranno poi i Playoff ed una spettacolare Finale knockout. Ogni evento prevede un montepremi di 235.000 dollari.

Format del tour

Image credits: Chess.com

Anche il già due volte vincitore del Tour e numero uno al mondo, forse il più grande giocatore della storia degli scacchi, il GM norvegese Magnus Carlsen parteciperà all’evento.  Dovrà affrontare altre note personalità del mondo degli scacchi, come il Gran Maestro Hikaru Nakamura, notissimo alla community di Twitch come “GM Hikaru”, e il vincitore del 2022 Chess.com Global Championship GM Wesley So.

La piattaforma ha apportato alcune modifiche al tour 2023 per  far sì che ci siano più match decisivi e di conseguenza l’evento sia emozionante in ogni sua fase. Per questo il nuovo formato prevede open qualifiers e un play-in, seguiti da una fase a eliminazione diretta in cui 56 giocatori si sfidano per ottenere un premio in denaro e la qualificazione automatica per la successiva fase a eliminazione diretta.

Il CEO di Chess.com, Erik Allebest, ha commentato in un comunicato stampa:

“Chess.com offrirà ai fan il più alto livello di copertura possibile, cogliendo tutto ciò che di brillante c’è stato sia nel Global Championship che nel Meltwater Champions Chess Tour. Non vediamo l’ora di condividere tutto questo con la comunità scacchistica”.

Tutte le partite del Champions Tour saranno giocate su Chess.com. La trasmissione in diretta andrà in onda sul sito stesso e sui canali Twitch e YouTube della piattaforma a partire dal 3 febbraio.