Home » Sol Raiders: arriva il primo torneo internazionale in realtà virtuale free roam

Sol Raiders: arriva il primo torneo internazionale in realtà virtuale free roam

Zero Latency VR tenta il passaggio al competitivo

di Redazione
Sol Raiders

2 min. di lettura

Zero Latency (ZL) VR Lussemburgo e Milano hanno organizzato il primo torneo internazionale in realtà virtuale free roam di Sol Raiders.

Sol Raiders è il primo gioco di tipo PVP di Zero Latency. I titoli precedenti titoli erano caratterizzati da ambientazioni post apocalittiche con zombie o nello spazio e consistevano in missioni cooperative fino a quattro giocatori. Sol Raider, oltre ad introdurre l’elemento competitivo, aumenta il massimo di giocatori in game in contemporanea a otto, quattro per squadra.

Ogni giocatore è dotato di Visore VR (con regolazione della messa a fuoco incorporata), di uno zaino del peso di circa 4 KG e di un’arma che pesa altri 1,7 KG. Il software del gioco riesce a leggere le posizioni dei giocatori in tempo reale grazie al tracciamento della luce sulla testa e sull’arma all’interno dell’area di gioco oscurata, che misura circa 4,5 m x 18,2 m. Durante il gioco, si è in contatto con la propria squadra attraverso le cuffie e con il GameMaster che gestisce la partita e può intervenire in caso di problemi.

Il torneo, che sarà composto da otto squadre con il formato 3v3, si svolgerà da marzo ad aprile, non appena le sedi ZL avranno installato l’ultimo sistema operativo Gen 3.0.
Le squadre saranno composte da un massimo di 5 giocatori: 3 giocatori attivi e un massimo di 2 sostituti. La quota di iscrizione sarà di € 320 per squadra. Inoltre, ogni squadra potrà organizzare e svolgere le proprie sessioni di allenamento beneficiando di un prezzo ridotto di € 25, della durata di 30 minuti, presso le sedi di Milano e Lussemburgo.
Le iscrizioni, aperte il 6 febbraio, si chiuderanno ufficialmente il 24 febbraio 2023.

La prima fase della competizione, la fase a gironi, vedrà otto squadre divise in due gironi da quattro squadre. Ogni squadra iscritta ad un girone giocherà una partita di 15 minuti contro ogni altra squadra, e questo ciclo di partite verrà ripetuto e completato 2 volte per generare un ranking. Tutte le partite della fase a gironi saranno giocate tra il 3 marzo e il 7 aprile 2023.

La classifica finale della fase a gironi sarà determinata in base al numero totale di turni vinti da ogni squadra, al termine di tutte le partite. Ogni round vinto corrisponderà a 1 punto. In caso di eventuali pareggi, l’assegnazione dei punti sarà effettuata sulla base dei risultati ottenuti durante gli scontri diretti.

Le otto squadre classificate alla fase successiva saranno inserite nel tabellone dei quarti di
finale/playoff, che si giocheranno il 14 aprile sotto forma di un torneo ad eliminazione diretta.

Il 21 aprile, le restanti 4 squadre parteciperanno alle Semifinali & Finale italiane.

Il campione e il secondo classificato passeranno poi alle Grand Finals, che si disputeranno contro le prime due squadre del Lussemburgo. Le Grand Finals si svolgeranno a Milano sabato 13 maggio.

Alleghiamo di seguito il regolamento completo del torneo.