Home » EA FIFA 23 eChampions League 2023: ecco i qualificati ai Knockout

EA FIFA 23 eChampions League 2023: ecco i qualificati ai Knockout

RBLZ Gaming e Mkers in testa

di Redazione
EA FIFA 23 eChampions League 2023

2 min. di lettura

Nel weekend appena trascorso del 18 e 19 febbraio 2023, si è svolto a Londra il group stage della EA FIFA 23 eChampions League 2023. I migliori 32 giocatori classificati si sfideranno ad aprile nel Knockout stage.

La EA FIFA 23 eChampions League è il corrispettivo esportivo della UEFA Champions League, il più importante evento calcistico per club a livello europeo. Il torneo, presentato da PlayStation, vede i più grandi giocatori di FIFA sfidarsi in partite incredibili.

Il processo di qualificazione che ha portato al group stage è molto diverso da quello della competizione calcistica sorella. Nella UEFA Champions League le squadre possono qualificarsi attraverso la classifica del proprio campionato ed i playoff della competizione stessa. Per FIFA 23 EA Sports divide l’Europa in quattro regioni:

  • Ovest: Francia, Islanda, Irlanda, Regno Unito
  • Iberia e Benelux: Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna
  • Germania e Austria
  • Nord e Est: Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.

I migliori 256 giocatori di ogni regione hanno avuto l’opportunità di partecipare alle qualificazioni online, raccogliendo il maggior numero di punti in Division Rivals nella Divisione Elite, fino alla fine della prima stagione di FUT 23, conclusasi l’11 novembre 2022.

Il 26 e il 27 novembre sono state quindi giocate le qualificazioni, con il cosiddetto Sistema Svizzero: per evitare a tutti di dover giocare 255 partite, i giocatori sono stati abbinati a un altro giocatore della propria regione in base al proprio record. I migliori 64 giocatori di ogni regione si sono così qualificati alla fase successiva.

Per la fase a gironi, giocata a Londra questo weekend, EA ha diviso i giocatori in due gironi:

  • Europa occidentale: Ovest, Iberia e Benelux
  • Europa centrale e orientale: Germania, Austria, Nord ed Est

    i 16 players qualificati alla prossima fase

    I 16 players qualificati alla prossima fase. Image Credits: EA Sports

 

I primi 16 classificati di ogni girone si sono qualificati per il knockout stage, fase ad eliminazione diretta in un girone a doppia eliminazione, che si giocherà a Londra il 22 e 23 aprile. Per adesso guidano la classifica il player danese Vejrgang di RBLZ GAMING, seguito dallo svedese Oliboli del Team Mkers e dal tedesco Kamal dell’ FC St. Pauli.

Ecco i qualificati:

Classifica Group Stage eChampions League 2023

Classifica Group Stage eChampions League 2023 / Image-Screenshot credits: EA Sports

 

La fase finale della FIFA 23 eChampions League si svolgerà il 7 giugno 2023 a Istanbul, tre giorni prima della finale della UEFA Champions League. Qui, i migliori otto d’Europa si sfideranno in un format ad eliminazione diretta per decidere chi alzerà il trofeo e si porterà a casa il premio di 75.000 sterline. Ai due migliori giocatori sarà garantito un posto nei playoff per la FIFA eWorld Cup, per il terzo e il quarto classificato è prevista invece la partecipazione ai Play-In.