Home » Shikenso Esports Radar è il nuovo sistema di raccolta dati mosso da una IA

Shikenso Esports Radar è il nuovo sistema di raccolta dati mosso da una IA

Arriva un sistema pensato per la raccolta di dati e trend del settore, tramite intelligenza artificiale

di Giorgio Neri
Shikenso Analytics

2 min. di lettura

Shikenso Analytics ha annunciato ufficialmente il lancio di Esports Radas, un sistema di raccolta dati legati al settore degli esport. Il prodotto è uno strumento che può avere un importante valore dei media e di segnalazione del pubblico rivolto a tutte le principali parti interessate nel settore degli esport. Di fatti, offre dati relativi alle sponsorizzazioni e approfondimenti globali per eventi di esport, squadre e tornei. Michael Heina, Chief Commercial Officer di Shikenso Analytics, si è espresso in merito al lancio di Esports Radar:

“Riconosciamo la necessità fondamentale sul mercato di un approccio pratico all’accesso alla valutazione e ai dati di mercato di sponsorizzazioni degli esport di terze parti trasparenti e imparziali. Con Shikenso Esports Radar, stiamo aumentando lo standard per la gestione dei dati relativi agli sponsor nel settore degli esport. I brand, per esempio, possono valutare a fondo un potenziale ingresso nel mercato negli esport in anticipo comprendendo il potenziale di proprietà specifiche.”

I dati di tornei come il M4 World Championship di Mobile Legends: Bang Bang o l’Intel Extreme Masters Katowice 2023 di CS:GO, sono già presenti sul sito ufficiale di Shikenso Esports Radar, possono essere sbloccati richiedendo l’accesso con un form. Altri insight relativi ad eventi altrettanto importanti sono in dirittura d’arrivo. Non sono stati resi pubblici i costi relativi agli specifici report, ma Shikenso Analytics ha chiarito che ogni pacchetto di dati avrà un costo specifico. Chi, invece, preferisce una soluzione che gli permette di avere tutti i report può contattare la compagnia per ricevere informazioni più precise sui costi e le modalità di acquisto.

Per chi non la conoscesse, Shikenso è una compagnia tedesca nota sopratutto per i suoi strumenti di analitiche relative alle partnership commerciali, mosse da un sistema di intelligenza artificiale. Il compito del software è infatti quello di tenere traccia automaticamente di alcuni elementi come, per fare un esempio, il posizionamento di branding specifici sulle jersey dei giocatori.

Ad oggi, gli strumenti di Shikenso Analytics sono molto utilizzati da compagnie dell’industria degli esport come gli Astralis o i Berlin International Gaming, ma potremmo citare anche l’organizzatore di tornei PGL oppure la talent agency di esport Surge. Al momento, la collaborazione più importante che hanno avuto modo di stringere è quella con Team Vitality, organizzazione esport francese, a inizio 2023.

Esports Radar permetterà così a molte compagnie, organizzatori di tornei o anche stakeholders, di accedere a una serie di utili dati riguardanti le tendenze dell’industria. Sono presenti anche filtri per effettuare ricerche specifiche su squadre o anche soltanto per verificare la visibilità di alcuni partner all’interno dei tornei. Parliamo quindi di un software particolarmente interessante che potrà rivelarsi utile a molte figure professionali dell’industria degli esport. Per non perdere ulteriori notizie sul settore, restate connessi sulle nostre pagine.