Home » LEC: cala il picco di spettatori, ma ne aumenta la media di utenti

LEC: cala il picco di spettatori, ma ne aumenta la media di utenti

Scopriamo tanti interessanti dati sulla Spring e Winter Split dei LEC

di Redazione
LEC League of Legends EMEA Championship

2 min. di lettura

L’inaugurale LEC Winter Split di League of Legends si è ufficialmente conclusa, con la competizione che ha assicurato un picco di 572.257 spettatori. Nonostante l’abbassamento del picco di visualizzazioni, la competizione ha registrato una media di views più alta rispetto la Spring Split dei LEC 2022. 

Secondo quanto riportato da Esports Charts, l’unico split con un picco di visualizzazioni più basso è stata la competizione inaugurale dei LEC Spring Split del 2019, con solo 477.666 utenti. Va però specificato che i dati riportati da Esports Charts non riguardano anche le visualizzazioni degli spettatori cinesi a causa della difficoltà di raccolta degli stessi.

Per la prima volta, quindi, la Winter Split degli LEC è stata prima tra tre split della stagione 2023 degli League of Legends European. Va però considerato che sono state fatte una serie di modifiche ai format e all’ecosistema generale, oltre che la competizione invernale si è conclusa lievemente prima rispetto allo split primaverile del 2022.

Sempre comparando le competizioni invernali con quella della primavera 2022, il picco di spettatori si mostra significativamente più basso, con 572.257 spettatori rispetto a 723.061. Lo Split di quest’anno ha effettivamente registrato un pubblico medio più alto, evidenziando come i cambiamenti di durata e formato più brevi siano riuscite a mantenere il numero di spettatori. Complessivamente, LEC Winter 2023 ha registrato un pubblico medio di 280.218 utenti rispetto ai 270.749 della primavera 2022.

L’unico split primaverile degli LEC a registrare effettivamente un pubblico medio più alto è stato nel 2021, assicurando una cifra impressionante di quasi 31 milioni di spettatori. Dobbiamo però notare che, tradizionalmente, lo Spring Split di LEC ha un tempo di trasmissione di oltre 130 ore; allo stesso tempo, lo split invernale degli LEC 2023 ha registrato circa 95 ore.

Il match più visto degli LEC Winter Split sono state le finali tra i MAD Lions e i G2 Esports, che ha visto questi ultimi come vincitori. Nel complesso, i match dei MAD Lions hanno garantito ben 7.8 milioni di ore di visualizzazione. La popolarità dell’organizzazione esport spagnola Ibai è stata anche evidenziata guardando gli spettatori medi, con KOI che si è assicurata un pubblico medio di 343.500: solo G2 Esports (350.200) ha assicurato una cifra più alta.