Home » HSBC acquista la Silicon Valley Bank UK per una sterlina

HSBC acquista la Silicon Valley Bank UK per una sterlina

Intermediazione della Bank of England

di Valentina Fontana
HSBC

2 min. di lettura

HSBC ha acquistato la Silicon Valley Bank UK per 1 sterlina, grazie all’intermediazione della Bank of England, in un accordo che prevede la garanzia di non avere passività legate alla casa madre statunitense.

La Banca d’Inghilterra ha concluso un accordo per l’acquisizione della Silicon Valley Bank UK da parte di HSBC. L’accordo è stato annunciato su Twitter dal deputato britannico Jeremy Hunt:

“Questa mattina il Governo e la Banca d’Inghilterra hanno facilitato la vendita privata della Silicon Valley Bank UK alla HSBC. I depositi saranno protetti, senza alcun sostegno da parte dei contribuenti. Ieri ho detto che ci saremmo presi cura del nostro settore tecnologico e abbiamo lavorato con urgenza per mantenere questa promessa”.

La notizia è stata riportata anche dalla CNBC, ed assicura che  le passività relative alla società madre non ricadranno sulla neoacquisita SVB UK. L’operazione è stata facilitata dall’autorità di regolamentazione britannica, la Banca d’Inghilterra e il UK Treasury.

SVB UK aveva prestiti in essere per circa 6,64 miliardi di dollari e depositi per circa 8,08 miliardi di dollari. Il ramo britannico di SVB ha registrato un utile di 106 milioni di dollari prima delle imposte nel 2022.

Le autorità di regolamentazione britanniche sembrano essersi mosse più rapidamente di qualsiasi altra giurisdizione,  al fine di garantire che le società del Regno Unito che hanno bisogno di capitali ne abbiano accesso. Sarà interessante vedere cosa faranno le controparti negli Stati Uniti e in Canada per assicurarsi che la situazione sia risolta in modo da non far perdere alle migliaia di startup che hanno fatto affari con SVB i pagamenti cruciali ai fornitori, al personale e le altre spese in scadenza questa settimana.

Potrebbe interessarti anche questo nostro articolo su Silicon Valley Bank collassa. Che succede ai Team Esports?