Home » Hearthstone esce dagli Hangzhou Asian Games

Hearthstone esce dagli Hangzhou Asian Games

Duro colpo per gli esport del titolo Blizzard

di Lorenzo Ardeni
Hearthstone

2 min. di lettura

Hearthstone, gioco di carte competitivo di Blizzard, è sempre stato tra i più seguiti e giocati in ambito esport, ma oggi giunge una notizia poco piacevole riguardante il mercato asiatico. Di fatti, è stato reso noto che Hearthstone non sarà uno degli eventi cardine degli Hangzhou Asian Games di quest’anno. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che i server del titolo non sono più attivi in Cina a seguito della scissione di Blizzard con la società tecnologica cinese NetEase, secondo quanto riportato dall’Asian Electronic Sports Federation (AESF). Lokesh Suji, Direttore della Federazione esport dell’India e Vicepresidente dell’AESF, ha dichiarato: 

“È un peccato sentire che Hearthstone non sarà incluso nei prossimi Asian Games, soprattutto perché la prima medaglia di esport dell’India al torneo è arrivata proprio in questo titolo nel 2018 quando Tirth Mehta ha conquistato il bronzo. Tuttavia, rispettiamo la decisione dell’OCA e rimaniamo fiduciosi che i nostri atleti si esibiranno al più alto livello negli altri titoli per rendere orgoglioso il paese. Non vediamo l’ora di sostenerli mentre rappresentano l’India nel prestigioso torneo”.

L’ente ha spiegato nell’annuncio che la federazione ha provato a risolvere questo problema. Tuttavia, dopo le discussioni con il Hangzhou Asian Games Organising Committee, è stato proposto di rimuovere completamente Hearthstone dal programma di competizione dell’evento, decisione che è stata successivamente confermata anche dal Consiglio Olimpico d’Asia.

Chiaramente, la notizia è un duro colpo allo scenario competitivo di Hearthstone soprattutto se ricordiamo che il titolo, tra gli altri, è stato selezionato come sport inaugurale ufficiale medagliato negli esport agli Asian Games. Prima di questo momento, gli esport erano stati utilizzati solo come sport dimostrativo.

Gli altri titoli esport selezionati come eventi medagliati dagli Asian Games includono Arena of Valor, Dota 2, Dream Three Kingdoms 2, FIFA, League of Legends, PUBG Mobile e Street Fighter V. Originariamente previsti per settembre 2022, gli Hangzhou Asian Games si terranno dal 23 settembre all’8 ottobre 2023. Per non perdere eventuali aggiornamenti, restate connessi sulle pagine di Esports Industry.