Home » WorldQuant è il nuovo partner del Champions Chess Tour

WorldQuant è il nuovo partner del Champions Chess Tour

Attivazioni già al prossimo Chessable Masters

di Valentina Fontana
WorldQuant è il nuovo partner del Champions Chess Tour

2 min. di lettura

Il Champions Chess Tour organizzato da Chess.com ha annunciato che WorldQuant, società di gestione di asset quantitativi, sarà il primo nuovo partner del 2023 del torneo, nonché del broadcast ufficiale dell’evento.

Scopo della collaborazione per WorldQuant è anche sfruttare la vetrina del Champions Chess Tour per promuovere il suo International Quant Championship (IQC) 2023, una competizione che vedrà gareggiare studenti, accademici e professionisti di tutto il mondo nell’applicare competenze quantitative a modelli matematici predittivi.

Gli Airthings Masters hanno costituito l’evento inaugurale del Champions Chess Tour 2023 a febbraio, con la vittoria dell’attuale campione del mondo Magnus Carlsen, che presto perderà il titolo per sua stessa scelta e lo cederà al russo Jan Nepomnjaščij o al cinese Ding liren nella prossima finale mondiale. Il prossimo evento sarà il Chessable Masters, che inizierà il 3 aprile.

Gli scacchi, nonostante la storia millenaria, sembrano stare vivendo una nuova primavera grazie a Chess.com e Twitch. La nobile disciplina registra regolarmente numeri impressionanti di spettatori: il recente Airthings Masters che ha raggiunto un picco di 171.489 spettatori, superiore alla maggior parte degli eventi esports. Personaggi come Hikaru Nakamura, ingaggiato dall’organizzazione di esports TSM, e il già citato Carlsen stanno avvicinando una nuova generazione di fan agli scacchi online.

L’anno scorso Chess.com ha assunto l’ex dirigente di Twitch Michael Brancato, ex giocatore professionista di Super Smash Bros, come vicepresidente per gli Esports.
Arne Horvei, direttore dello sviluppo dei contenuti creativi e responsabile della produzione del Champions Chess Tour di Chess.com, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti che WorldQuant riconosca la crescente rilevanza degli scacchi online e i significativi incroci tra la comunità scacchistica e i campi STEM. Siamo lieti di collaborare con WorldQuant e di condividere l’opportunità dell’International Quant Championship con la comunità scacchistica, che sappiamo essere ricca di talenti analitici”.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su Chess Champions Tour: 2 milioni di dollari per il 2023