Home » Heroic si salva dalla chiusura con un investimento da 1 milione

Heroic si salva dalla chiusura con un investimento da 1 milione

L’organizzazione norvegese potrà continuare le sue operazioni

di Lorenzo Ardeni
Heroic

2 min. di lettura

Heroic Group, compagnia esport norvegese, ha ottenuto l’importante finanziamento da 10 milioni corone norvegesi (circa 880.800 euro) con azionisti principalmente esistenti. Questa operazione permetterà al gruppo di continuare le operazioni.

Il finanziamento record sarà utilizzato da Heroic per coprire quelle che saranno le spese quotidiane dell’organizzazione e garantire così che possa continuare a competere in tornei di Counter Strike: Global Offensive, Rainbow Six e simulatori di corse sportive.

Si tratta sicuramente di una notizia molto importante per l’organizzazione, che arriva poco dopo un periodo di incertezza. Di fatti, il 30 gennaio di quest’anno, Heroic Group ha fatto notare ai suoi azionisti che erano necessari ulteriori finanziamenti attraverso un’assemblea generale straordinaria. La società ha poi annunciato di aver bisogno di almeno 80 milioni di corone norvegesi (circa 7.04 milioni di euro) fino al 2025, con 10 milioni di corone norvegesi necessari prima dell’estate del 2023. 

Va specificato che le conseguenze del fallimento non sono state affatto menzionate nel rapporto, sebbene il linguaggio utilizzato ha suggerito che l’azienda potrebbe avere grandi problemi se il denaro non deve essere raccolto. L’arrivo dell’importante finanziamento è così un’ancora di salvezza per Heroic. Con un post su LinkedIn in cui viene illustrata nel dettaglio la situazione, la compagnia ha specificato che i 10 milioni di corone norvegesi, sono stati raccolti “principalmente in azioni privilegiate con gli azionisti esistenti”, suggerendo quindi che potrebbero esserci nuovi azionisti coinvolti.

Tuttavia, la compagnia deve cercare ancora altri fondi per poter rientrare in una situazione più stabile e soprattutto sicura. Va però considerato che gli ultimi mesi si sono mostrati molto importanti per i risultati del team esport di CS:GO di Heroic, dato che si è piazzato primo allo IEM Rio Major 2022 e allo IEM Katowice 2023, mentre si è posizionato primo durante il BLAST Premier: Fall Finals 2022. Non si tratta dell’ultimo finanziamento importante di cui siamo venuti a conoscenza: ricordiamo, infatti, che anche Emerge Group si è assicurato un investimento di ben 2.2 milioni di dollari.