Home » FaZe Clan registra una perdita di 53,2 milioni di dollari per il 2022

FaZe Clan registra una perdita di 53,2 milioni di dollari per il 2022

I problemi finanziari continuano

di Fabio Ferraro
FaZe Clan registra una perdita di 53,2 milioni di dollari per il 2022

3 min. di lettura

Continuiamo a parlare delle difficoltà economiche di FaZe Clan: è stata annunciata una perdita netta di 53,2 milioni di dollari nel corso dell’anno 2022, una cifra ancora più grande rispetto alla perdita di 36,9 milioni dello scorso anno.

Questa cifra non include inoltre un addebito contabile una tantum non in contanti di 115,3 milioni di dollari relativo alla quotazione pubblica di FaZe Clan nel luglio 2022 . Includendo questo importo, che ha visto la conversione del debito “Legacy FaZe” in azioni ordinarie, la perdita del FaZe Clan nel 2022 ammonterebbe a 168,5 milioni di dollari.

 

Le cifre sono state annunciate il 30 marzo attraverso i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno fiscale 2022 di FaZe Clan, in seguito alla quotazione NASDAQ della società. Solo nel periodo di riferimento del report, FaZe Clan ha registrato una perdita netta di 19,1 milioni.

Nonostante queste perdite, i ricavi di FaZe Clan sono aumentati nel 2022. L’anno scorso i ricavi dell’organizzazione ammontavano a poco più di 70 milioni, con un aumento del 32% rispetto al 2021. Secondo la lettera pubblica dell’organizzazione ai suoi azionisti, la crescita dei ricavi è stata trainata da un aumento di quasi il 70% dei ricavi delle sponsorizzazioni del marchio.

Solo nel 2022, FaZe Clan si è assicurato importanti partnership con artisti del calibro di DoorDash, il marchio di bevande energetiche GHOST, McDonald’s e Xfinity, tra gli altri. Complessivamente, l’utile lordo di FaZe Clan è stato di $ 15,2 milioni (~ £ 12,3 milioni), con un aumento del 63% rispetto al 2021.

A parte l’onere contabile, il rapporto finanziario di FaZe Clan mostra che le spese operative “generali e amministrative” hanno causato una parte significativa della sua perdita, con una cifra totale di 59,4 milioni. Nel 2021, questa cifra superava di poco i 37 milioni.

Sebbene finanziariamente sia stato un anno difficile per FaZe Clan, a livello competitivo l’organizzazione si è distinta in più titoli. L’anno scorso, il roster CS:GO di FaZe Clan ha vinto il PGL Antwerp Major, l’IEM Cologne e l’IEM Katowice. Inoltre, il loro franchise Call of Duty, Atlanta FaZe , ha vinto Call of Duty Major II a Boston. Nel 2023, FaZe Clan ha vinto l’Intel Grand Slam di CS: GO dopo aver vinto la stagione 17 della ESL Pro League.

Tuttavia, questo successo – e la continua espansione in altri titoli – non si è riflesso nel mercato azionario, con la società che ha recentemente ricevuto un avviso di carenza dal NASDAQ dopo che il prezzo delle sue azioni è rimasto al di sotto della soglia di $ 1 per un periodo prolungato. Al momento della stesura di questo articolo, le azioni di FaZe Clan sul NASDAQ sono $ 0,59.  Nel febbraio 2023, anche FaZe Clan ha subito un’ondata di licenziamenti , citando l’attuale contesto economico come uno dei motivi della decisione.

In un estratto della lettera di FaZe Clan ai suoi azionisti, il CEO Lee Trink ha dichiarato: “La scorsa estate, quando abbiamo tracciato la strada per il nostro settore più ampio quotandoci al NASDAQ, abbiamo dovuto affrontare un mercato e un ambiente economico estremamente impegnativi che hanno rallentato i nostri primi progressi. Anche se in FaZe non cerchiamo scuse, abbiamo rivalutato le nostre priorità e i nostri obiettivi a breve termine per allinearci con la nostra posizione di capitale, incluso prendere decisioni difficili per ridimensionare correttamente la nostra attività “.