Home » Vampire Survivors: Il videogioco che batte Elden Ring e God of War

Vampire Survivors: Il videogioco che batte Elden Ring e God of War

Il BAFTA lo premia come Best Game

di Valentina Fontana
Vampire Survivors

2 min. di lettura

Vampire Survivors, sviluppato da Poncle, studio con sede a Londra ma di proprietà dell’italiano LucaGalante, ha ricevuto il premio di Best game ai BAFTA Games Awards in Inghilterra.

Vincitore a sorpresa, Vampire Survivors la spunta contro giganti pluri-acclamati rilasciati nel 2022 come Elden Ring e God of War Ragnarok. Il BAFTA, British Academy of Film and Television Arts, ha riconosciuto nel survival game italiano da appena 5 euro, con una grafica senza pretese e un gameplay molto semplice ispirato alle origini nel mondo delle slot machine del suo creatore, una hit mondiale meritevole di ricevere il premio per il miglior gioco dell’anno.

È altresì vero che titoli molto più complessi sono usciti nel 2022 che forse potevano avere pretese più sincere rispetto al titolo di Luca Galante, e non tutti gli utenti sono stati concordi con la decisione finale dell’Accademia. In ogni caso non sono andati via a mani vuote, almeno per quanto concerne i big tra i candidati.

God of War Ragnarok, ultimo gioiello della saga GOW, si è portato a casa premi per Animation, Audio Achievement and Music, Best Game of the Year EE (assegnato dai fan), a cui vanno aggiunti quelli personali di Christopher Judge come miglior performer nel ruolo di protagonista e di Layla DeLeon Hayes, Angrboda, come miglior performer in un ruolo da non protagonista. Elden Ring ha primeggiato nel multiplayer e nella categoria delle nuove IP. Tunic ha vinto l’Artistic Achievement e il miglior Debut Game, e Horizon Forbidden West è stato premiato per il Technical Achievement alla grafica.

Forte del successo appena raggiunto, il gioco ha annunciato l’arrivo  di un nuovo DLC, un pacchetto di aggiornamento dal costo di 2 euro che si chiamerà Tides of the Foscari. Sarà disponibile dal 13 aprile per PC ed Xbox e aggiungerà 8 nuovi personaggi, 13 nuove armi, 1 stage, 7 brani inediti e 20 achievement da riguadagnare sul salvataggio con il completamento al 100%.