Home » EA Sports FC, ecco il nuovo logo: un triangolo per la rivoluzione

EA Sports FC, ecco il nuovo logo: un triangolo per la rivoluzione

L'inizio di un nuovo percorso identitario

di Davide E. Nappi
EA Sports FC, ecco il nuovo logo: un triangolo per la rivoluzione

3 min. di lettura

Un simbolo di cambiamento necessita di un cambiamento di simbolo.  Electronic Arts (EA) inizia un nuovo percorso di comunicazione, foriero di un nuovo percorso identitario, che la vede focalizzarsi sul suo nuovo attesissimo titolo EA Sports FC e distaccarsi progressivamente dalla FIFA.

Dopo quasi trent’anni si chiude un’era, quella caratterizzata dal dominio nel mondo videoludico della simulazione calcistica del titolo sviluppato da Electronic Arts in collaborazione con la FIFA, EA Sports FIFA. Perché FIFA è stato per anni “il videogioco” di simulazione calcistica, ma ora non più.

Electronic Arts ha svelato sul suo profilo Twitter ufficiale il nuovo logo di EA Sports FC, che nasce dalla collaborazione con Uncommon Creative Studio, e ha annunciato che dal 7 aprile farà il suo debutto sulla scena pubblica sui campi di tutto il mondo. Questo è reso possibile dalla numerosità delle partnership che EA ha stretto in questi anni nel mondo del calcio, che includono accordi con Premier League, Bundesliga, LaLiga, la Serie A e tanti altri. Per la presentazione completa del gioco dovremo aspettare invece il prossimo luglio.

“Nei prossimi giorni, il marchio EA Sports FC farà il suo debutto in più di 100 partite dei maggiori campionati del mondo. Gli appassionati di calcio vedranno per la prima volta la nuova identità del marchio attraverso i partner EA Sports che includono Premier League, LaLiga, Bundesliga, Serie A, Ligue 1, WSL, NWSL, CONMEBOL e altri ancora. Personaggi del calcio di tutto il mondo si uniscono a EA Sports per dare inizio a una nuova era per il gioco, con centinaia di campionati, squadre, marchi e atleti che condividono oggi il logo EA Sports FC attraverso le loro piattaforme” –  si legge nel comunicato della casa americana.

Il nuovo logo di EA Sports FC

Il nuovo logo di EA Sports FC

Ma cosa significa il nuovo logo? Perché un triangolo, ex abrupto?
Ce lo spiega direttamente EA sulla landing page del nuovo EA Sports FC:

“Il nostro nuovo marchio si ispira ai triangoli che hanno fatto parte del calcio di EA Sports negli ultimi 30 anni, dai poligoni isometrici che costituiscono il nostro gioco, passando ai triangoli di intesa presenti in Ultimate Team™, per finire con l’indicatore giocatore visibile in ogni partita.

Fin dalla nascita del calcio totale negli anni ‘70, il triangolo ha rappresentato svariate rivoluzioni in questo sport e ora può essere un simbolo delle evoluzioni del calcio che verrà.”

Le nuove linee guida del marchio presentano due caratteri tipografici personalizzati ispirati a stili di gioco iconici. Un carattere è basato sulla curva di Cruyff e incorpora strutture a griglia triangolare ed ink traps. L’altro carattere è un serif font ispirato alla calciatrice brasiliana Marta e sarà utilizzato per le comunicazioni editoriali e per le occasioni più importanti del brand. Entrambi i caratteri includono impostazioni multilingue per varie scritture linguistiche.

Per quanto riguarda lo schema di colori di EA Sports FC, comprende i colori monocromatici Boot Black e Chalk White, oltre alle tonalità di verde ispirate al campo di gioco, Pitch Green e Forest Green. Questa tavolozza sarà utilizzata in modo coerente in tutte le attività digitali e fisiche del marchio.
Il nuovo logo è inserito all’interno di un sistema di griglie triangolari per riflettere l’importanza di questa forma nel gioco e nella storia del calcio. L’identità visiva comprende tre versioni del logo, tutte ispirate al triangolo, per garantire che il nuovo marchio si rifletta in tutti i punti di contatto possibili. Questa include un logo principale, un prefisso di due lettere per i prodotti del brand e un marchio di autenticità da condividere con un’ampia gamma di partner.

 

La comunicazione del nuovo logo si compone di una strategia social integrata e combinata, alla quale partecipano più partner che hanno condiviso sui propri social il nuovo logo, customizzando lo sfondo per allinearlo alla propria identità visiva. Così hanno fatto PlayStation, Xbox e Nintendo ed anche la Lega Serie A, che ha confermato: “siamo parte del club”.

 

Se vuoi sapere cosa ha causato la rottura tra Electronic Arts e FIFA dopo una collaborazione durata 30 anni, leggi il nostro articolo EA Sports FIFA: la fine di un’era