Home » MLBB femminile, record ai SEA Games 2023

MLBB femminile, record ai SEA Games 2023

Oltre 1.3 mln di picco

di Davide E. Nappi
MLBB

2 min. di lettura

I Giochi del Sud-Est Asiatico 2023  (SEA) hanno battuto il record di evento esportivo femminile più visto di sempre, registrando 1,37 milioni di spettatori di picco durante il torneo femminile Mobile Legends: Bang Bang (MLBB).

Secondo Esports Charts, il torneo vinto dall’Indonesia ha ottenuto una media di 305.165 spettatori durante le quasi 21 ore di trasmissione e un viewers peak di 1.367.274 utenti.

Per mettere questo dato in prospettiva, il secondo evento di esports femminile più visto – il Mobile Legends: Bang Bang Women’s Invitational – ha registrato un picco di 392.405 spettatori.

Complessivamente, otto dei primi dieci eventi più visti dell’ esports femminile sono tornei MLBB, e Valorant è l’unico altro titolo presente nella lista.

I SEA Games 2023 si svolgono a maggio e tra gli esports ufficiali presenti nel palinsesto troviamo Mobile Legends: Bang Bang, Valorant, League of Legends: Wild Rift, Crossfire e PUBG: Mobile.

Mobile Legends: Bang Bang ha fatto registrare buoni dati di viewrship anche per la categoria maschile, con 1,46 milioni di spettatori e 368.223 spettatori medi. L’evento di PUBG Mobile è ancora in corso e il torneo ha registrato finora 639.519 spettatori di picco.

È un periodo particolarmente felice per MLBB, che riesce evidentemente a spettacolarizzare le proprie competizioni meglio di altri grandi titoli al momento. Pensiamo per esempio all’ M4 World Championship di inizio anno, che ha fatto registrare il record di spettatori del titolo mobile al femminile, con ben 4,27 milioni di peak viewers.

Per avere un’idea di quanto sia diffuso il titolo nell’area SEA, leggi anche il nostro articolo MPL Philippines: i numeri della lega.