Home » FaZe Clan riporta una perdita netta di 14 milioni di dollari

FaZe Clan riporta una perdita netta di 14 milioni di dollari

L'analisi del primo trimestre consente all'azienda di mettere a punto delle nuove strategie

di Fabio Ferraro
FaZe Clan riporta una perdita netta di 14 milioni di dollari

2 min. di lettura

Il club di esport nordamericano FaZe Clan ha annunciato una perdita netta di 14,04 milioni milioni di dollari per quanto riguarda il primo trimestre del 2023, terminato il 31 marzo.

Si tratta di un aumento rispetto alla perdita registrata lo scorso anno nello stesso periodo, che ammontava a 9,54 milioni di dollari. Oltre a un aumento delle perdite, FaZe Clan ha riferito che anche i ricavi e l’utile lordo sono diminuiti nel primo trimestre.

Nel corso del primo trimestre dell’anno, i ricavi di FaZe Clan sono pari a 12,55 milioni di dollari, con un calo di circa il 20%. I costi sono rimasti sostanzialmente gli stessi, togliendoli dall’incasso, l’azienda ha ottenuto un profitto lordo di 469.000$.

Le sponsorizzazioni del marchio restano la più grande somma di reddito dell’organizzazione, generando 6,26 milioni di dollari nel primo trimestre del 2023. Seguono le entrate dei “contenuti”, che accumulano poco più di 3 milioni di dollari. Le entrate degli esport di FaZe Clan sono state di $2,84 milioni, unica sottosezione delle entrate che è aumentata rispetto al 2022.

Nel deposito SEC, FaZe Clan ha notato una serie di fattori chiave che influenzeranno i risultati finanziari attuali e futuri dell’organizzazione. Ciò include assicurarsi che l’organizzazione navighi nell’economia digitale in evoluzione, mantenga e assuma talenti e mantenga la quota di mercato all’interno dell’ecosistema.

 

Anche gli effetti postumi della pandemia di COVID-19 e le condizioni generali di mercato ed economiche sono stati attribuiti come fattori limitanti. L’impatto di questi eventi, secondo il deposito del FaZe Clan, potrebbe ridurre la capacità dell’organizzazione di accedere al capitale, incidendo così sulla sua liquidità. Tuttavia, FaZe Clan ha continuato affermando di avere ancora “risorse sufficienti” per finanziare le sue operazioni per altri 12 mesi dalla data dei risultati finanziari.

FaZe ha anche spiegato in dettaglio che l’organizzazione ha nove “sponsor significativi”, accordi attivi del valore di oltre 500.000$.

In un comunicato stampa, Lee Trink, amministratore delegato di FaZe Clan, ha ribadito l’obiettivo dell’azienda di aumentare le sponsorizzazioni del marchio, migliorare la sua rete di talenti e gestire i costi.

Trink ha dichiarato che “Nonostante i venti macroeconomici contrari che incidono sul nostro settore, stiamo perseguendo varie opportunità negli Stati Uniti e a livello internazionale che riteniamo consentiranno la crescita futura e la creazione di valore”.

FaZe Clan ha registrato notevoli successi competitivi nel 2023. Ciò include la vittoria del premio Intel Grand Slam da 1 milione di dollari di CS:GO, così come Atlanta FaZe che ha vinto la Call of Duty League 2023: Major 2. L’organizzazione è stata anche annunciata comepartner globale di PUBG Esports. ​​