Home » Team LDLC sarà sciolto a luglio

Team LDLC sarà sciolto a luglio

Non era abbastanza popolare

di Valentina Fontana
Team LDLC

2 min. di lettura

L’azienda di reselling Hihg-Tech LDLC ha annunciato che il proprio segmento esport, LDLC OL (Team LDLC), sarà sciolto a fine luglio 2023.

I proprietari di LDLC OL, Groupe LDLC e la squadra di calcio francese Olympique Lyonnais, hanno deciso di interrompere anticipatamente la partnership. L’organizzazione lascia così gli esport dopo oltre un decennio di attività.

Il Team LDLC è una nota organizzazione francese, famosa soprattutto per i suoi roster di Counter-Strike. L’organizzazione è stata creata nel 2010 e ha gareggiato sia in CS, che in CS:Source prima di entrare in CS:GO nel 2012. Il più grande successo dell’organizzazione è stata la vittoria del DreamHack Winter 2014, uno dei primi campionati maggiori di CS:GO.

Nel 2020, l’organizzazione ha stretto una partnership con la squadra di calcio Olympique Lyonnais di Lione, trasferendo di conseguenza la propria sede in città. L’organizzazione ha anche cambiato nome in LDLC OL.

Recentemente LDLC aveva avuto successo anche in altri giochi, in particolare in League of Legends. L’organizzazione ha vinto l’European Masters Spring 2020 ed la  LFL, il campionato regionale di punta in Francia. Il Team LDLC ha vinto cinque split della LFL dalla creazione della lega nel 2019, compresa la stagione più recente della competizione. Si è anche classificata seconda all’EU Masters Spring 2022.

Nell’annuncio, il Gruppo LDLC non ha indicato le ragioni esatte dello scioglimento del team, se non che “le squadre non sono riuscite a ritagliarsi un posizionamento sufficiente tra il pubblico, nonostante i loro sforzi”. Probabilmente il Gruppo si riferisce al fatto che LDLC era riuscita a riscuotere un certo successo solo in Francia.

La proprietà del Team LDLC ha fatto notare che: “Il Gruppo LDLC e il Gruppo OL hanno deciso di interrompere anticipatamente la loro partnership con LDLC OL a partire dalla fine di luglio 2023. La fine di questa partnership segnerà anche il ritiro di LDLC Event dalla scena degli esports e la cessazione delle sue attività operative in questo settore”.