Home » Vitality vince il Blast Paris Major di CS:GO

Vitality vince il Blast Paris Major di CS:GO

L’era competitiva di CS:GO si chiude con la vittoria del team francese

di Luca Tagliaferri
Vitality vince il Blast Paris Major di CS:GO

2 min. di lettura

Team Vitality ha vinto il BLAST Paris Major, battendo i GamerLegion per 2-0 nella gran finale di ieri a Parigi. Questo è il primo titolo Major per i Vitality, che passeranno alla storia come gli ultimi campioni mondiali di CS:GO, dato che il gioco sarà sostituito da Counter-Strike 2 nel corso di quest’anno.

Oltre al trofeo e al titolo di ultimo campione mondiale di CS:GO, Vitality si porta a casa 500.000 dollari, mentre GamerLegion si aggiudica 170.000 dollari.

I Vitality sono entrati nel torneo come uno dei favoriti e, dato che la competizione si è svolta nella loro città natale, Parigi, la pressione era tutta su di loro. Ma mentre un numero sempre maggiore di squadre di alto livello abbandonava il torneo in anticipo, è diventato chiaro che i Vitality sarebbero stati i favoriti per la vittoria finale.
I Vitality hanno superato facilmente la fase Legends della competizione, vincendo tutti e tre i loro incontri. Hanno poi dominato Into The Breach e Apeks per guadagnarsi un posto in finale.

GamerLegion è stata una delle tante squadre a sorpresa ad arrivare alla fase finale del Major, dopo essere entrata nel torneo tra quelle pronosticate per essere eliminate nei turni precedenti. A loro si sono aggiunti anche Apeks, che si sono classificati tra i primi quattro, e Monte e Into The Breach, arrivati tra i primi otto.

Naturalmente, il fatto che alcune squadre inaspettate siano arrivate fino a questo punto dell’ultimo Major di CS:GO ha comportato l’abbandono prematuro di alcuni top team. Sia NAVI che G2 Esports sono stati eliminati prima della fase Champions della competizione, mentre i campioni in carica del Major, i Virtus.Pro, ex Outsiders, non si sono nemmeno qualificati per il torneo.

 

Con il BLAST Paris Major ormai concluso, l’era competitiva di CS:GO è di fatto finita. Non ci saranno più Major su CS:GO, e il prossimo Major si terrà nel 2024 su Counter-Strike 2. Il lancio di CS2 è previsto per l’estate e segnerà il passaggio dei giocatori professionisti al nuovo titolo. Tuttavia, molti prevedono che alcuni grandi giocatori sceglieranno di ritirarsi piuttosto che imparare il nuovo gioco.

 

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo Il BLAST.tv Paris Major parlerà anche Hindi.