Home » Team ENCE, buoni i profitti nel 2022

Team ENCE, buoni i profitti nel 2022

Buona gestione degli investimenti

di Davide E. Nappi
Team ENCE

2 min. di lettura

Il Team esport finlandese ENCE ha generato un profitto netto di 917.000 € nel 2022.

L’organizzazione, fondata nel 2013, ha incassato complessivamente poco più di 4 milioni di euro, con un EBITDA di 1,1 milioni di euro.

Attualmente classificata all’11° posto nella classifica mondiale di CS:GO, Team ENCE ha avuto un rendimento regolare in diversi Majors e competizioni S-Tier. Nel 2022, l’organizzazione ha raggiunto le semifinali del PGL Major Antwerp e le finali dell’IEM Dallas.

Al di fuori di CS:GO, compete anche in EA SPORTS NHL con il campione del mondo 2018 Erik ‘EKI’ Tammenpää. L’organizzazione finlandese ha anche vissuto un breve periodo nell’ecosistema degli esports di League of Legends, gareggiando nella NLC (lega regionale nordica e britannica) nel 2020.

Il CEO Mika Kuusisto ha dichiarato:
“Siamo molto attenti quando valutiamo nuove opportunità (di gioco) e vogliamo vedere un ecosistema sano sia dal punto di vista finanziario che competitivo, prima di entrare in nuovi giochi. Per questo motivo abbiamo puntato su Counter-Strike, dove l’essere una delle squadre partner del Louvre e la presenza costante nei Major di CS:GO contribuiscono in modo significativo alle nostre entrate.

Fondamentalmente ci siamo sempre concentrati sulla costruzione di un’attività sostenibile piuttosto che sull’assunzione di rischi enormi con il denaro degli investitori. Inoltre, come azienda di esports in fase di avviamento, ci siamo concentrati sulla creazione di una cultura di squadra sia sul server che in ufficio”.

Nel 2022, ENCE si è assicurata una serie di partnership importanti, che vanno dalla Football Association of Finland alla società di telecomunicazioni Elisa. Il portafoglio commerciale dell’organizzazione comprende anche marchi come Red Bull, Logitech G, Noblechairs e la piattaforma asiatica di scommesse sugli esports Jing Ji Bao.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo su GameSquare Esports pubblica i risultati finanziari del Q1 2023