Home » Clarks firma una partnership strategica con LNG

Clarks firma una partnership strategica con LNG

Insieme per la League of Legends Pro League

di Davide E. Nappi
Clarks

2 min. di lettura

Clarks, l’azienda britannica di calzature, ha annunciato una nuova partnership strategica con LNG, un’organizzazione cinese di esports, per il team che compete nella League of Legends Pro League (LPL).

Questa partnership strategica rappresenta un’interessante connessione tra il settore delle calzature e quello degli esports, che ultimamente è ricercata da molti brand ed organizzazioni. Ne è un esempio la recente collaborazione tra il brand di abbigliamento sportivo Umbro e e il Team esports italiano Mkers.

Sebbene i giocatori di LNG non indosseranno le scarpe Clarks durante le competizioni, il logo dell’azienda sarà visibile sulla spalla sinistra delle maglie del team. È importante notare che sia LNG che Clarks fanno parte del gruppo Li-Ning, uno dei principali marchi di abbigliamento sportivo in Cina. Nel 2022, China Viva Group, il principale azionista di Li-Ning, ha acquisito una quota di controllo in Clarks, con Li Ning e Li Qilin che hanno preso il controllo di China Viva Group. Questo collegamento tra le due aziende ha creato un terreno fertile per la collaborazione.

Secondo il rapporto finanziario del primo trimestre del China Viva Group, il fatturato di Clarks ha registrato una crescita impressionante del 684,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 2,6 miliardi di HKD (circa 332 milioni di dollari USA). Questo rappresenta l’86% del fatturato totale di China Viva Group. L’accordo di sponsorizzazione con LNG offrirà a Clarks un’opportunità unica per aumentare la sua visibilità e la awareness del marchio nel mondo degli esports.

Questa non è la prima volta che Li-Ning, il gruppo madre di Clarks, si impegna nell’esport. Nel 2022 ha firmato un accordo di sponsorizzazione quadriennale per l’abbigliamento con la League of Legends Pro League (LPL), diventando lo sponsor esclusivo per l’abbigliamento. La partnership tra LNG e Clarks non interferirà con gli interessi commerciali tra LPL, Li-Ning e LNG, ma piuttosto creerà un ambiente favorevole per lo sviluppo congiunto di entrambi i marchi.

La partnership rappresenta quindi un passo significativo per entrambe le aziende: Clarks espanderà la propria presenza nel mondo degli esports ed LNG beneficerà del supporto di un marchio consolidato e di rilievo internazionale.

Leggi anche il nostro articolo Mkers, presentati i risultati finanziari: crescita dei ricavi superiore all’80%