Home » Mobile Legends: la Bang Bang SEA Cup registra un picco di 3,6 milioni di spettatori

Mobile Legends: la Bang Bang SEA Cup registra un picco di 3,6 milioni di spettatori

L'evento in Cambogia ha attirato l'attenzione di milioni di fan

di Fabio Ferraro
Mobile Legends: la Bang Bang SEA Cup registra un picco di 3,6 milioni di spettatori

2 min. di lettura

La Mobile Legends: Bang Bang Southeast Asia (SEA) Cup, che si è conclusa nel fine settimana, è diventata il secondo evento di esport più visto del gioco.

L’evento ha registrato un picco di 3,6 milioni di spettatori sintonizzati. Questo la rende la SEA Cup di maggior successo fino ad oggi con solo l’M4 Word Championship davanti alla concorrenza in termini di picco di spettatori.

La SEA Cup ha visto un totale di 659.000 spettatori medi e 40 milioni di ore guardate, oltre a circa 166 milioni di visualizzazioni totali. La partita più seguita è stata la finale tra Blacklist International e ONIC Esports, con ONIC che si è assicurata il suo primo titolo SEA cup.

L’evento, che si è svolto dal 10 al 18 giugno, è una competizione regionale che vede affrontarsi squadre di diversi campionati del sud-est asiatico. Questi includono artisti del calibro di Singapore, Indonesia e Filippine, ma l’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione anche di squadre nordamericane, turche ed egizianeL’evento ha avuto untotale di 12 squadre, un montepremi di 300.000 dollari e si è svolto in Cambogia.

Il torneo prevedeva di registrare picchi elevati per la fase a eliminazione diretta, considerando che le fasi a gironi del torneo hanno attirato più di un milione di persone. Rispetto all’evento dello scorso anno, la SEA Cup ha registrato circa 800.000 spettatori di punta in più e circa 5 milioni di ore totali guardate in più, con 12 ore di trasmissione in meno.

I numeri in continua crescita mostrano quanto sia grande la fan base degli esport MLBB nel sud-est asiatico. L’evento è stato trasmesso in streaming dai canali ufficiali MLBB, ma anche dai creatori di contenuti della community e dagli streamer della regione. È interessante notare che il torneo ha registrato anche un record per il numero massimo di spettatori dalla Cambogia: la trasmissione in lingua khmer ha raggiunto 130.000 spettatori di punta, più di qualsiasi altro torneo MLBB fino ad oggi.

Storicamente, l’evento MLBB più visto è il Campionato del Mondo, e l’M5 di quest’anno si svolgerà a novembre e dicembre nelle Filippine.