Home » Chess.com x Julius Baer: 235,000 dollari per gli scacchi

Chess.com x Julius Baer: 235,000 dollari per gli scacchi

Nuova tappa sponsorizzata dalla banca svizzera

di Davide E. Nappi
Chess.com Julius Baer

2 min. di lettura

Chess.com, la più famosa piattaforma di scacchi online, ha annunciato che il penultimo evento del Champions Chess Tour 2023 sarà sponsorizzato dalla banca privata svizzera Julius Baer.

Si chiamerà 2023 Julius Baer Generation Cup e metterà in palio un premio di 235,000 dollari. Si giocherà intermente tramite la piattaforma online di Chess.com, il 30 agosto. Rappresenta la quarta tappa della serie di tornei da 2 milioni di dollari di Chess.com.

Nonostante sia forse il gioco offline per antonomasia da secoli, gli scacchi hanno recentemente conquistato un pubblico giovane e sempre crescente grazie alla felicissima transizione sulle piattaforme virtuali, quali appunto Chess.com e Lichess, fra tutte.
Durante la pandemia, gli scacchi sono diventati particolarmente popolari tra gli streamer. Quest’anno, il torneo Chessable Masters 2023 del Champion Chess Tour ha raggiunto un picco di spettatori pari a 114,300, secondo Esports Charts.

Il Champion Chess Tour ha anche stretto una partnership con l’azienda di sedie da gaming Secret Lab, oltre ad aver preso accordi con Puma e la compagnia norvegese per la qualità e la purezza dell’aria Airthings.
Il Granmaestro americano Hikaru Nakamura, ormai popolarissimo streamer su Twitch, Youtube e Kick, è stato assoldato in passato dal Team Esport TSM ed ora è content creator di Misfits Gaming.

Ciononostante, il dilemma riguardante la natura esportiva – o meno – degli scacchi continua, considerando l’antichissima origine offline e la popolarità e continuità con cui vengono giocati OTB (Over the board, sulla scacchiera fisica).

Julius Baer ha riconosciuto il grande potenziale che gli eventi di Chess.com hanno nell’engagement di una vasta fetta di popolazione e ha deciso di sponsorizzare, e diventare a tutti gli effetti titolare, anche della Julius Baer Women’s Speed Chess Championship.

Antje Hembd, Responsabile Global Sponsoring e Partnership di Julius Baer, ha commentato:

“La Julius Baer Generation Cup è una testimonianza importante del nostro impegno e supporto al Champions Chess Tour. La JB Generation Cup evidenzia ancora una volta l’incredibile inclusività che questo gioco può promuovere per ispirare una nuova generazione di campioni in erba.
Inoltre, non vediamo l’ora di sostenere il torneo ‘The Women’s Speed Chess’ per promuovere l’empowerment delle donne e creare un panorama degli scacchi più equo, diversificato ed emozionante.”