Home » Luglio 2023 – Top Partnership Recap

Luglio 2023 – Top Partnership Recap

La selezione mensile delle partnership più significative

di Davide E. Nappi
Luglio 2023

3 min. di lettura

Ogni mese la redazione di Esports Industry offre una selezione delle partnership più significative e delle attivazioni di marketing più importanti dell’ecosistema esportivo mondiale. Vediamo insieme la Top 5 di Luglio 2023.


G2 Esports x Ralph Lauren

Nuova collezione in arrivo
G2 Esports Ralph Lauren

Image Credits: G2 Esports

G2 Esports, una delle più grandi organizzazioni di esports in Europa, ha collaborato con Ralph Lauren, prestigiosa azienda di moda americana, per creare una collezione di abbigliamento unica nel suo genere.
La squadra di League of Legends di G2 Esports ha fatto il suo debutto indossando i capi della collezione durante i LEC Summer Playoffs tenutisi il 15 luglio.

La nuova collezione, disponibile in edizione limitata, include una vasta gamma di prodotti tra cui t-shirt, polo, felpe con cappuccio, tute e cappelli. Ne abbiamo parlato qui.


NSE x Intel

Intel continuerà a supportare il campionato universitario inglese di esports per il quinto anno
NSE con Intel

Image Credits: NSE / Intel

National Student Esports (NSE), l’organismo inglese degli esports universitari, ha annunciato il rinnovo della partnership a lungo termine con l’azienda tecnologica Intel.

Intel sarà ancora il main partner del British University Esports Championships e continuerà a fornire supporto per i progetti di esports universitari nel Regno Unito.

La partnership tra Intel e NSE è una delle più longeve nell’esports ingleseIniziata nel 2019 per la stagione 2019-2020, la partnership ha visto Intel supportare gli eventi e le iniziative di NSE in tutto il Regno Unito e contribuire alla crescita della scena degli esports studenteschi e nel paese.

Oltre all’accordo per la main partnership del British University Esports Championship, NSE e Intel estenderanno la collaborazione a numerosi altri progetti, tra cui l’ Intel FutureGen, che tornerà per un altro anno, come annunciato da NSE. Qui l’articolo completo.


Chess.com x Julius Baer

Nuova tappa sponsorizzata dalla banca svizzera
Chess.com Julius Baer

Image Credits: Chess.com / Julius Baer

Chess.com, la più famosa piattaforma di scacchi online, ha annunciato che il penultimo evento del Champions Chess Tour 2023 sarà sponsorizzato dalla banca privata svizzera Julius Baer.

Si chiamerà 2023 Julius Baer Generation Cup e metterà in palio un premio di 235,000 dollari. Si giocherà intermente tramite la piattaforma online di Chess.com, il 30 agosto. Rappresenta la quarta tappa della serie di tornei da 2 milioni di dollari di Chess.com.

Nonostante sia forse il gioco offline per antonomasia da secoli, gli scacchi hanno recentemente conquistato un pubblico giovane e sempre crescente grazie alla felicissima transizione sulle piattaforme virtuali, quali appunto Chess.com e Lichess, fra tutte. Ne abbiamo parlato qui.


Abios x Dragoni

Insieme per dati statistici e quote di CS:GO
Abios Dragoni

Image Credits: Abios / Dragoni

Il fornitore di quote esports Abios ha annunciato una collaborazione con il sito di scommesse esports Dragoni, ente autorizzato dalla UK Gambling Commission.

Come parte della partnership, Abios diventerà il fornitore ufficiale di quote per Dragoni per quanto riguarda CS:GO, inclusi soluzioni di scommesse e statistiche pre-partita e live.
Ciò consentirà ai clienti Dragoni di prendere decisioni più informate prima di piazzare una scommessa su una partita.

Il sito di betting inglese offre scommesse su tornei CS:GO di tutto il mondo, dai campionati internazionali di alto livello agli eventi regionali, con un focus sul coinvolgimento della community per creare un’esperienza di scommessa coinvolgente per i fan. Qui per l’articolo completo.


British Esports x Dell e Intel

Diventeranno main technological partner
British Esports Dell Intel

Image Credtis: British Esports

British Esportsl’organismo nazionale creato per sostenere l’esport nel Regno Unito, ha annunciato una collaborazione biennale con i giganti della tecnologia Dell e Intel.

La partnership prevede che Dell e Intel diventino main official technological partner, mentre Alienware sarà il fornitore ufficiale di hardware per British Esports e il National Esports Performance Campus (NEPC) situato a Sunderland, in Inghilterra.

In collaborazione con Dell e Intel, British Esports ha condotto sondaggi tra gli studenti di età compresa tra 11 e 17 anni per comprendere le loro “esperienze di apprendimento tecnologico” e l’importanza delle “competenze del 21° secolo” per il futuro dell’istruzione e delle prospettive di carriera. Qui per l’articolo completo.


Queste sono solo alcune delle partnership di cui abbiamo scritto durante il mese appena trascorso.
Se sei interessato a scoprire tutte le collaborazioni più importanti tra le società ed i tornei esport e i brand più famosi, visita la nostra sezione Marketing, così da rimanere sempre aggiornato.


Leggi anche Maggio 2023 – Top Partnership Recap