Home » Nasce l’Esports Leadership Group

Nasce l’Esports Leadership Group

GEF e IESF insieme per favorire lo sviluppo globale dell'esport

di Davide E. Nappi
Esports Leadership Group

2 min. di lettura

La Federazione Globale di Esport (GEF) e la Federazione Internazionale di Esport (IESF) hanno deciso di collaborare per dare vita all’Esports Leadership Group, gettando le basi per nuovi standard di cooperazione nell’evoluzione dell’esport a livello mondiale.

Presieduto dal Vice Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Ser Miang Ng, questo gruppo si propone di guidare iniziative innovative, come previsto nel Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto dalle due federazioni.

Della leadership del gruppo fanno parte anche il Principe Faisal bin Bandar bin Sultan Al Saud, Presidente della Federazione Internazionale di Esport, e Chris Chan, Presidente della Federazione Globale di Esport.

Fondata nel 2019, la GEF è l’organo di governo internazionale che mira a promuovere la credibilità e la legittimità dell’esport. Per il quadro strategico “GEF 5.0“, riferito al periodo 2024-2028, ha recentemente annunciato un nuovo team esecutivo. Nel 2023, ha aumentato la propria influenza globale lanciando la Oceania Esports Development Federation e la Europe Esports Development Federation.

Con sede a Busan, in Corea del Sud, l’IESF si impegna dal 2008 similmente a favorire il riconoscimento e la diversità degli esport. Attualmente vanta oltre 100 Paesi membri e nel 2023 ha nominato il Principe Faisal presidente.

Come si legge nel comunicato pubblicato da GEF, Ser Miang Ng ha dichiarato: “Stiamo entrando in una fase eccitante dello sviluppo degli esport, compreso l’annuncio da parte del CIO dei Giochi Olimpici degli Esports, data la varietà di contenuti offerti in tutto il mondo.”

Ha poi enfatizzato l’importanza della collaborazione tra GEF e IESF nel contribuire allo sviluppo globale degli esport e l’impegno dell’Esports Leadership Group di lavorare insieme al Comitato Olimpico Internazionale e le federazioni sportive.