Home » Disney: 1.5 miliardi in Epic Games

Disney: 1.5 miliardi in Epic Games

Il colosso americano batte le attese e alza il dividendo, ecco le novità

di Davide E. Nappi
Disney x Epic Games

2 min. di lettura

Walt Disney batte le attese sui profitti, riduce la perdita nello streaming e alza le stime sugli utili.
Con buyback e un dividendo in crescita, 
che hanno spingono il titolo nel pre-market a Wall Street a +7%, il colosso dell’intrattenimento ha annunciato un investimento di 1,5 miliardi in Epic Games, una partnership Fox e Warner Bros. Discovery nello sport e un film/concerto della star americana Taylor Swift.

Nel primo trimestre fiscale gli utili di Walt Disney hanno superato le attese grazie alla drastica politica aziendale imposta da Bob Iger, richiamato nel 2022 a risanare la società dopo esser stato allontanato nel 2020. Disney è molto vicina all’obiettivo, che potrebbe anche superare, di un taglio dei costi da almeno 7,5 miliardi entro la fine dell’anno fiscale 2024. Si spiega così l’utile per azione rettificato di 1,22 dollari, valore sopra i 99 centesimi attesi. I ricavi invece sono rimasti fermi e hanno deluso il consenso: hanno raggiunto 23,55 miliardi, sotto i 23,64 miliardi previsti.

Oltre a spingere gli utili, il taglio drastico dei costi ha permesso a Disney di annunciare un buyback di 3 miliardi per l’anno fiscale 2024. Il gigante americano ha anche alzato il dividendo, portato a 45 centesimi per azione, +50% rispetto alla cedola pagata a gennaio.

Ma Disney si è rafforzata anche e soprattutto nel gaming e ha investito 1,5 miliardi per entrare nel capitale di Epic Games. «È la nostra più grande incursione di sempre nei videogiochi», commenta Iger, che collaborerà con la società di Fortnite per ideare nuovi giochi e un universo di intrattenimento dove «giocare, guardare, fare acquisti e interagire con contenuti, personaggi e storie di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e Avatar».

L’investimento segna un ulteriore avvicinamento ai giovani, condito con l’accordo con la pop star americana Taylor Swift per trasmettere in esclusiva su Disney+ il film/concerto della star americana.

 

Leggi anche il nostro articolo Microsoft Completa l’acquisizione di Activision Blizzard