Home » RLCS Major 1 si dirige a Copenaghen

RLCS Major 1 si dirige a Copenaghen

La competizione si svolgerà dal 28 al 31 marzo

di Fabio Ferraro
RLCS Major 1 si dirige a Copenaghen

2 min. di lettura

La Rocket League Championship Series (RLCS) ha annunciato che il suo primo Major dell’anno si svolgerà a Copenhagen, in Danimarca.

Si svolgerà presso la KB Hallen Arena da 4.500 posti dal 28 al 31 marzo, 16 squadre qualificate si sfideranno per un montepremi totale di 255.000 dollari.

Le squadre gareggeranno di fronte a un pubblico dal vivo solo il 30 e 31 marzo e i biglietti saranno in vendita entro questa settimana. Questa è la prima volta che un evento nell’arena della Rocket League si tiene in Danimarca.

Oltre al montepremi, le squadre competeranno anche per i punti RLCS che contribuiscono alla qualificazione al Campionato mondiale di Rocket League.

Per la stagione 2024, l’RLCS è gestito dall’organizzatore del torneo BLAST, insieme all’ecosistema FNCS (Fortnite) di Epic Games. Il cambiamento di funzionamento ha coinciso con numerose modifiche al formato della competizione, evidenziate in particolare dal ridimensionamento dell’RLCS rispetto alla scorsa stagione.

In totale, la RLCS ospiterà due Major e il campionato mondiale di Rocket League a settembre. Anche il montepremi complessivo RLCS per la stagione 2024 è sceso a 4,3 milioni di dollari, in calo rispetto ai 6 milioni di dollari del 2023. Ciò è stato accolto con critiche dalle community dei fan e delle parti interessate di Rocket League.

Nonostante le critiche, però, il nuovo formato di qualificazione di RLCS ha favorito un aumento considerevole del numero di spettatori. L’RLCS 2024 Major 1: EU Open Qualifier 1 ha raggiunto un picco di 413.177 spettatori. Questo è il secondo picco più alto di spettatori per un evento di esport della Rocket League di sempre, con solo il Campionato mondiale RLCS 2022-23 che ne ha registrati di più (468.292). Le qualificazioni Open in Nord America hanno registrato numeri di spettatori simili rispetto allo scorso anno.

L’RLCS Major non è l’unico grande evento di esport che Copenhagen ospiterà nel 2024. Organizzato dall’organizzatore del torneo PGL, anche il Major Copenhagen di CS2 si svolgerà a marzo ed è il primo Major del titolo dalla transizione del gioco da CS:GO.